Municipio II

Al via i lavori per nuovi appartamenti destinati al Dopo di noi

Accoglieranno 12 persone con disabilità prive del sostegno familiare

Al via i lavori per nuovi appartamenti destinati al Dopo di noi

Dopo i lavori di bonifica avviati lo scorso anno, partiranno il prossimo mercoledì 4 febbraio gli interventi di riqualificazione della palazzina di proprietà municipale di via Nomentana 423-425. Al termine sarà trasformata in appartamenti destinati al progetto “Dopo di Noi”: l’immobile accoglierà 12 persone con disabilità prive del sostegno familiare, individuate dai servizi sociali del Municipio Roma II.

L’intervento, con un investimento complessivo di circa 400mila euro finanziato con fondi PNRR, sarà realizzato dall’Asilo Savoia in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali. Il progetto rafforza l’abitare inclusivo, puntando su appartamenti inseriti nel tessuto urbano, in una zona centrale come quella zona di via Nomentana. L’iniziativa vuole creare una alternativa alle strutture tradizionali, per favorire percorsi di autonomia e offrire una risposta concreta alle famiglie.

«Questo intervento rappresenta un tassello importante del sistema di welfare territoriale – dichiara la Presidente del Municipio Roma II, Francesca Del Bello – perché consente di garantire alle persone con disabilità una prospettiva di vita autonoma e dignitosa anche quando viene meno il sostegno familiare. Politiche che possono davvero fare la differenza per la vita di tante famiglie e dei molto genitori che sentono la preoccupazione per il futuro dei loro figli».

«La riqualificazione di questo bellissimo edificio, un tempo adibito a ufficio municipale – sottolinea l’Assessore municipale al Patrimonio, Emanuele Gisci – conferma l’importanza di recuperare il patrimonio pubblico inutilizzato e restituirlo alla collettività. Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno congiunto tra ente territoriale, Assessorato comunale alle Politiche Sociali e Asilo Savoia», aggiunge Gisci.

«Con questo progetto – dichiara l’Assessore municipale alle Politiche Sociali, Gianluca Bogino – il Municipio Roma II dà concreta attuazione alla legge sul “Dopo di Noi”, avviando esperienze di coabitazione che permettono alle persone con disabilità di costruire reali percorsi di autonomia, pienamente inseriti nella comunità».