Dopo la visita della sindaca di Parigi Anne Hidalgo e le celebrazioni a Roma, il sindaco Gualtieri ha partecipato alla giornata dedicata al gemellaggio esclusivo nella capitale francese. E’ stato inaugurato il giardino dedicato a Monica Vitti e il viale intitolato a Lea Massari. A seguire è stata inaugurata la mostra fotografica della Fondazione Alinari all’Hôtel de Ville, con lo scoprimento di una targa posta davanti alla Lupa Capitolina.

La giornata di celebrazioni è proseguita con l’illuminazione celebrativa della facciata dell’Hôtel de Ville; poi il sindaco Gualtieri ha ricevuto la medaglia “Grand Vermeil”, la massima onorificenza conferita dalla Città di Parigi.

Il sindaco Gualtieri
“Questo gemellaggio tra due città” Roma e Parigi “è anche un gemellaggio nel segno dell’Europa. L’Europa è un continente che si unisce soprattutto sulla democrazia e sulla cultura e quindi celebrare questa amicizia con i valori della cultura e della grande arte del cinema è un modo appropriato e importante di farlo, così come farlo in uno spazio verde – spiega – Le nostre città, grazie anche alla leadership di Parigi guidata da Anne Hidalgo, sono impegnatissime in un’opera di depavimentazione, di forestazione, di restituzione ai pedoni degli spazi pubblici della città, di lotta all’inquinamento e alle emissioni”.
Gualtieri ricorda che “l’ambiente, la cultura, l’equità, la coesione sociale sono valori fortissimi che ci uniscono e ci legano e il cinema è un’arte che ha contribuito a rafforzarli e cementarli in modo particolare”. Per il sindaco di Roma “è bello che uno dei vettori del nostro gemellaggio sia il doppio festival incrociato ‘Dolcevita sur Seine’ e ‘Nouvelle Vague sul Tevere. “Sono convinto che questo gemellaggio così ben celebrato costituirà l’occasione per un ulteriore rilancio e approfondimento del nostro lavoro comune di fronte alle grandi sfide che ci chiedono di essere capaci di guardare al futuro – conclude – ma di farlo valorizzando, difendendo e rilanciando i grandi valori di civiltà e di democrazia che ci uniscono”