Droga che viaggia su due ruote, nascosta tra le lamiere delle auto o stoccata in appartamenti trasformati in veri e propri depositi. Un sistema di spaccio sempre più fluido e mimetico, smascherato grazie a controlli serrati sul territorio, appostamenti mirati e alle segnalazioni dei cittadini, con il supporto dell’app YouPol.
Nel dettaglio
Tra i blitz più significativi, quello dei “Falchi” della Squadra Mobile a Labaro. Due donne avevano scelto un autolavaggio a gettoni di via Falcade come luogo “sicuro” per lo scambio droga-denaro. Il passaggio è stato intercettato in diretta dagli agenti: all’interno dell’auto, nascosto vicino alla leva del cambio, un barattolo con 17 dosi di cocaina e 100 euro in contanti. Per entrambe è scattato l’arresto.
Spaccio a cielo aperto, invece, in via Aldo Capitini. Il pusher, che riceveva i clienti su appuntamento, ha tentato la fuga rifugiandosi in un sottoscala e liberandosi della busta con le dosi, ma è stato bloccato dai poliziotti.
I rider della droga
Nel mirino anche i “rider della droga”: cinque corrieri arrestati in tre diverse operazioni tra centro e periferia. Gli ordini partivano dai social network, le consegne avvenivano su quattro ruote, con rapidi scambi in punti concordati. A intervenire, gli agenti del I Distretto Trevi-Campo Marzio, del XV Distretto Ponte Milvio e del Commissariato Romanina.
In zona corso Francia, una consegna era stata mascherata da una visita a una parente. La coppia è stata fermata e il trucco svelato: droga sul tavolo della cucina e altre dosi nascoste negli indumenti intimi della donna. Nel reggiseno, 19 involucri tra crack e cocaina.
Decisiva anche una segnalazione anonima su YouPol che ha portato gli agenti in un’abitazione in zona Portuense, utilizzata come deposito di stupefacenti. Arrestato il proprietario, un romano di 51 anni, gravemente indiziato di detenzione ai fini di spaccio.
Altri sei arresti sono scattati tra via Boccea, via Tuscolana, Primavalle, Grotta di Gregna e nei comuni di Colleferro e Tivoli, dove la droga veniva occultata tra bagagli, veicoli e indumenti intimi.

