Meno plastica, più buone pratiche e attenzione all’ambiente per ridurre ulteriormente l’inquinamento da plastica, stimolare la partecipazione, la raccolta differenziata e il riciclo, intensificando le attività di educazione e sensibilizzazione sui comportamenti virtuosi.
Ruota intorno a questi cardini l’accordo siglato tra Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) e Plastic Free Onlus, uno dei maggiori soggetti del volontariato nazionale e internazionale attivo nella lotta all’inquinamento da plastica. Al centro dell’incontro i temi della sostenibilità, dell’inquinamento, della consapevolezza dell’impatto delle attività umane sul territorio.
Alla firma hanno partecipato l’AD e DG di UCBM dott. Andrea Rossi e Margherita Maiani, Segretaria Generale di Plastic Free Onlus, e il referente regionale Plastic Free Onlus del Lazio, Lorenzo Paris.
Grazie a questo accordo, che sarà coordinato dal direttore Operations, Antonio Bottini, UCBM entra nella “Rete delle Università per l’Ambiente Plastic Free”, network nazionale dedicato allo scambio di buone pratiche per la riduzione dell’uso della plastica, promuoverà nuove iniziative e potrà aderire a quelle promosse da Plastic Free Onlus accrescendo così in tutta la comunità universitaria la consapevolezza su questi temi.
La collaborazione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) e Plastic Free Onlus si inserisce in un percorso avviato da diversi anni dall’Ateneo sul fronte della sostenibilità ambientale. In questo contesto, UCBM ha istituito il Dipartimento di Scienze e Bio-Tecnologie, valorizzando linee di ricerca collegate alle grandi sfide globali delineate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
A conferma di questo impegno, nell’ambito della campagna “That’s Life”, l’Università ha donato a tutti gli studenti borracce riutilizzabili, promuovendo uno stile di vita attento alla sostenibilità ambientale a partire dalle piccole scelte quotidiane. Parallelamente, sono stati installati all’interno dell’Ateneo distributori di acqua microfiltrata, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica monouso.
Più di recente UCBM ha adottato al suo interno il Sistema di Gestione Ambientale con Certificazione ISO 14001 ed è inoltre membro della “Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” (RUS), promossa dalla CRUI.