I Carabinieri della Compagnia Roma Eur, con il supporto del 1° Reggimento Paracadutisti “Tuscania”, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nell’area compresa tra la Stazione ferroviaria Ostiense, la metro Piramide e le zone limitrofe.
L’operazione rientra nelle linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di contrastare criminalità diffusa e degrado urbano.
Il bilancio
Nel corso dei controlli sono state identificate oltre 150 persone, controllati 75 veicoli ed elevate sanzioni al Codice della Strada per un totale superiore ai mille euro. Il bilancio è di due arresti e sei denunce a piede libero.
In particolare, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino algerino di 61 anni, sorpreso mentre cedeva dosi di hashish e trovato in possesso di ulteriori 8 grammi della sostanza. L’uomo è stato condotto in caserma e trattenuto in attesa del rito direttissimo. Arrestato anche un minorenne, trovato con oltre 34 grammi di hashish, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento: il giovane è stato accompagnato al centro di prima accoglienza “Virginia Agnelli”.
Quattro persone sono state inoltre segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.
Tra i denunciati, un operaio romano di 49 anni e un cittadino filippino di 23, trovati in possesso rispettivamente di un bastone telescopico in metallo e di un coltello artigianale, entrambi occultati negli zaini. Denunciato per ricettazione anche un 18enne tunisino, fermato alla guida di un’auto del car sharing risultata rubata.
Un cittadino georgiano di 50 anni è stato denunciato per tentata rapina dopo aver aggredito la barista di un locale in Piazzale Ostiense per ottenere un resto non dovuto.
Infine, un cittadino brasiliano di 40 anni è stato sanzionato per inosservanza dell’ordine di espulsione, mentre un 22enne romano è stato denunciato dopo il rinvenimento di circa 20 grammi di hashish a seguito di perquisizione personale, del veicolo e dell’abitazione.



