Via libera dal Consiglio comunale alla sperimentazione dei semafori intelligenti per il controllo della velocità e il miglioramento della sicurezza stradale.
La mozione, presentata dal consigliere comunale Dario Nanni e sottoscritta anche dai consiglieri Zannola e Corbucci, prevede l’avvio del progetto su alcune strade a scorrimento veloce della città, a partire da via Cristoforo Colombo.
Il sistema utilizza sensori in grado di rilevare la velocità dei veicoli in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali. In caso di superamento dei limiti consentiti, il semaforo scatta automaticamente sul rosso, costringendo il conducente a fermarsi.
L’obiettivo è ridurre gli incidenti stradali, spesso causati dall’eccesso di velocità, e aumentare la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti, intervenendo in particolare sulle arterie considerate più pericolose.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Dario Nanni, che auspica un rapido avvio della sperimentazione anche su altre strade della città.