Si è svolta questa mattina, presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino, la cerimonia di consegna di tre nuovi battelli litoranei GC Bravo alla Guardia Costiera.
All’evento hanno preso parte il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Sergio Liardo, il Direttore Marittimo del Lazio Cosimo Nicastro e il Comandante della Capitaneria di Porto di Fiumicino Emilio Casale.
I nuovi mezzi andranno a rafforzare le capacità operative della Guardia Costiera, in particolare nelle attività di tutela dell’ambiente marino, del litorale e della sicurezza dei cittadini.
Nel suo intervento, il sindaco Baccini ha sottolineato come la consegna dei battelli rappresenti un segnale concreto di attenzione verso il territorio di Fiumicino, soprattutto in relazione alla sicurezza del mare e alle criticità legate all’erosione costiera.
Il Ministro Pichetto Fratin ha ringraziato la Guardia Costiera per il servizio di alto valore svolto quotidianamente, evidenziando l’importanza del loro ruolo nella tutela di uno dei patrimoni più preziosi del Paese: il mare.
I tre battelli, come spiegato dal Comando Generale, saranno destinati a La Maddalena, Cagliari e Fiumicino. Lunghi 7 metri e mezzo e capaci di raggiungere i 35 nodi di velocità, sono dotati di una carena con tecnologia siliconica, progettata per ridurre l’impatto ambientale, una soluzione che verrà progressivamente estesa all’intera flotta.




