IL BILANCIO

Movida sotto controllo, blitz dei carabinieri a Prati, Flaminio e Ponte Milvio

Due denunce e una segnalazione per uso di droga. Identificate 249 persone e controllati 95 veicoli.

Movida sotto controllo, blitz dei carabinieri a Prati, Flaminio e Ponte Milvio

Prati, Mazzini, Flaminio e Ponte Milvio sono stati al centro di un articolato servizio straordinario di controllo del territorio svolto dai Carabinieri della Compagnia di Roma Trionfale nei principali quartieri della movida dei Municipi I, II, XIV e XV della Capitale.

L’attività, pianificata secondo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha portato complessivamente a tre arresti, due denunce e una segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti.

Nel dettaglio

Nel corso dei controlli, i militari dell’Arma hanno arrestato in flagranza un 18enne romano, studente, notato mentre si aggirava con atteggiamento sospetto. A seguito della perquisizione è stato trovato in possesso di cinque dosi di hashish, per un peso complessivo di circa 10 grammi, e di 0,40 grammi di metanfetamina.

Un secondo arresto ha riguardato un cittadino nigeriano di 36 anni, senza fissa dimora, nei cui confronti era stata emessa un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere da parte della Sezione GIP del Tribunale di Roma. Dopo la notifica del provvedimento, l’uomo è stato accompagnato presso la casa circondariale di Rebibbia.

È stato inoltre arrestato un cittadino italiano di 26 anni, in esecuzione di un’ordinanza di esecuzione pene: l’uomo è stato condotto presso la propria abitazione, dove dovrà scontare la pena in regime di arresti domiciliari.

Nel prosieguo delle attività, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero, per porto di armi od oggetti atti ad offendere, un 18enne italiano e un 19enne di origine marocchina, trovati in possesso di due coltelli con lame rispettivamente di 7 e 3 centimetri e di un seghetto con lama di 7 centimetri. Tutti gli oggetti sono stati sottoposti a sequestro.

Un romano di 23 anni è stato infine segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di una modica quantità di hashish per uso personale.

Nel complesso, durante il servizio sono state identificate 249 persone e controllati 95 veicoli, a conferma dell’intensificazione dei controlli dell’Arma nei luoghi della movida, finalizzati a garantire sicurezza e legalità nelle aree maggiormente frequentate della città.