Si è tenuta nell’aeroporto Tommaso Fabbri di Viterbo la cerimonia di insediamento della Nuova Scuola Elicotteri dell’Aeronautica Militare. Si tratta di un vero e proprio “Polo addestrativo unico ad ala rotante” per la formazione dei piloti di elicottero sia dell’Aeronautica Militare, che delle altre Forze Armate e corpi armati Italiani, ma aperta anche a piloti di paesi alleati e partner. Erano presenti alla cerimonia le massime autorità del territorio, tra cui: La sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il Prefetto Sergio Pomponio, il presidente de3lla commissione Parlamenta ambiente Mauro Rotelli, e il presidente della Provincia Alessandro Romoli. Si tratta di fatto di un ampliamento della capacità formativa ed addestrativa del 72° Stormo, la scuola di volo dell’Aeronautica Militare, che da Frosinone, oggi con la cerimonia si è trasferita ufficialmente a Viterbo.
“L’Aeronautica Militare ha alzato l’asticella dell’ addestramento elicotteristico a Viterbo ridisegnando le aree di manovra e le vie di rullaggio, riorganizzando le zone di briefing e introducendo un simulatore di nuova generazione dedicato sia a elicotteri “grandi” che ad aeromobili più leggeri – ha spiegato a margine della cerimonia il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito -. Il nuovo tassello si innesta nel Ground Based Training System già collaudato sulle linee ad ala fissa, dal volo basico al jet avanzato, estendendo ora la stessa filosofia alla componente rotante. Tradotto: formazione più efficiente, tempi ottimizzati e, soprattutto, costi di volo ridotti”.
Secondo il Generale il nuovo polo ha una vocazione internazionale: si punta a capitalizzare sull’esperienza di allievi provenienti da altri Paesi e ad attrarne di nuovi, complice la forza del simulatore come strumento di avvicinamento al volo reale che, ovviamente si concretizzerà attraverso l’insegnamento di istruttori blasonati “Il corpo istruttori si presenta con credenziali robuste: in decenni di attività, sono stati rilasciati 5.000 brevetti, e l’Aeronautica resta l’autorità responsabile per le abilitazioni di volo” ha concluso Vestito.