calcio - serie a

Oggi alle 18.00 Roma – Sassuolo, Gasperini pensa anche al mercato: “Mi affido ai Friedkin”

"La presenza della proprietà dimostra che vogliono prender per mano la squadra"

Oggi alle 18.00 Roma – Sassuolo, Gasperini pensa anche al mercato: “Mi affido ai Friedkin”

Dopo i silenzi di Lecce e l’incontro con la proprietà, Gian Piero Gasperini torna a parlare alla vigilia di Roma-Sassuolo e lo fa toccando tutti gli argomenti sul tavolo. Risponde sul rapporto con i Friedkin, elogia Ranieri, ma non cita Massara e dribbla solo le domande sulle condizioni di Angelino. “Perché non parlate della bella vittoria della Roma contro il Lecce? Se parlo è perché mi lamento come quest’estate, se non lo faccio è uguale…”, lo sfogo di Gasperini. La cronaca, però, è chiara: il silenzio di martedì per evitare di rispondere sul mercato ha portato al confronto con la società del giorno seguente e a un’accelerazione sul mercato, perché se per Raspadori manca solo la fumata bianca, nel frattempo avanzano le trattative per portare a Trigoria anche Zirkzee e Dragusin.

“Mi auguro che i contatti con Dan Friedkin siano sempre più frequenti – ha spiegato -. Però quando parlo con loro siamo sempre in linea su quello che vorremmo realizzare. Però dobbiamo farlo”. Una sottolineatura dalla quale esclude il diesse, Frederic Massara, assente anche al vertice di mercoledì perché a Milano e con il quale ci sono state diverse divergenze già dall’estate. Ma Gasperini è un fiume in piena: “Il fatto che la proprietà sia qui, forse per la prima volta per così tanto tempo, è più importante dei 36 punti conquistati ed è il segnale che vuole prendere in mano la situazione, che vuole prendersi cura della squadra”. Dei nomi che potrebbero arrivare non parla: “Lo sapete, con me avete mai parlato per telefono o messaggio di calciomercato? Tanto sapete tutto e avete le vostre fonti…. – ha detto rivolgendosi ai giornalisti -. La Roma ha un nucleo molto forte e competitivo, l’obiettivo è rinforzare sempre la squadra e aumentare la competitività della rosa. Il fatto che la società sia qui è un grandissimo segnale, perché nell’immediato possiamo uscire dal mercato di gennaio con qualcosa di più”.

Chiaro poi che Gasperini si sarebbe aspettato prima di avere i giocatori richiesti, soprattutto per far fronte a un emergenza che sembra senza fine. “Questo tra Coppa Italia, campionato ed Europa League è un momento importante”, ha ribadito prima di rispondere all’altro caso nato dentro Trigoria: le condizioni di Angelino. Il terzino spagnolo dopo tre mesi out ufficialmente per una bronchite asmatica è tornato a giocare nel finale di partita di Glasgow contro il Celtic, poi di nuovo nulla.

“Spero possa stare bene, ma su di lui massimo riserbo, perché devono essere i medici a parlare”, le dichiarazioni di Gasperini che alimentano il mistero intorno alle condizioni del calciatore. Di certo è che si aggiunge alla lunga lista di indisponibili tra influenze, squalifiche e infortuni. E se Wesley, attualmente con la febbre, sarà valutato domani, Pisilli giocherà la sua seconda gara da titolare al posto dello squalificato Cristante. In attacco, aspettando il mercato, spazio ancora a Dybala, Soulé e Ferguson. L’irlandese su tutti è considerato in partenza, perché nonostante i 5 gol totali, di cui 2 nelle ultime 3 partite, l’ex Brighton non ha convinto. Così come Bailey, più tempo in infermeria che in campo da quando è arrivato dalla Premier League.