I LAVORI

Pineta “Mazza”, disposta la chiusura per la messa in sicurezza

“Con le forti piogge dei giorni scorsi un pino è caduto all’interno del Parco e con esso un palo della luce è stato fortemente danneggiato" – commenta l’assessore all’ambiente, Luca Brignone

Pineta “Mazza”, disposta la chiusura per la messa in sicurezza

È stata disposta, con ordinanza dirigenziale, la momentanea chiusura del Parco Pineta Mazza per effettuare alcuni interventi di messa in sicurezza, resi necessari a seguito della recente allerta meteo e dei noti fenomeni fitopatologici che stanno investendo i pini. Il Parco riaprirà al termine dei lavori, previsto per la prossima settimana.

“Con le forti piogge dei giorni scorsi un pino è caduto all’interno del Parco e con esso un palo della luce è stato fortemente danneggiato – commenta l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – I diversi uffici competenti sono intervenuti immediatamente ma l’area va messa in sicurezza. Come ampiamente noto, i pini sono irrimediabilmente colpiti dalla cocciniglia. Ad oggi, contrariamente a quanti molti sostengono, non esistono cure definitive, ma solamente soluzioni palliative molto costose e che andavano eventualmente attuate per tempo. Ad oggi si rende necessario il progressivo abbattimento dei pini pericolosi. Circa 50 stanno venendo abbattuti in questi giorni. Lo stesso sta avvenendo a Lido dei Pini. In entrambi i siti sono già previste, e in parte già realizzate, nuove piantumazioni di diverse essenze autoctone, numericamente superiori agli alberi rimossi”.