ritorno alla normalità

Maltempo, riaperta la via Tiburtina

Ora si contano i danni

Maltempo, riaperta la via Tiburtina

E’ stata riaperta la via Tiburtina e la situazione torna lentamente alla normalità.

La nota del Presidente del Municipo, Massimiliano Umberti

Con la riapertura di Via Tiburtina, la situazione sta pian piano tornando alla normalità. Sono state ore e giorni difficili, durante i quali Roma Capitale, in tutte le sue articolazioni, la Protezione Civile e la Polizia Locale hanno lavorato senza sosta, fianco a fianco con il Municipio. A tutte e tutti loro va il mio ringraziamento più sincero: un impegno straordinario, continuo, concreto. Intere aree del IV Municipio sommerse dall’esondazione del fiume Aniene e del Fosso di Pratolungo.

A chi ha scritto della mancata pulizia dei tombini, sento il dovere di rispondere con la massima onestà sì, avete ragione: se avessimo pulito qualche tombino in più, probabilmente il fiume Aniene si sarebbe fermato educatamente al suo posto e il Fosso di Pratolungo avrebbe chiesto il permesso prima di esondare. Ironia a parte, prendiamo le osservazioni per quello che sono: uno stimolo a fare sempre meglio, anche di fronte a eventi straordinari.

Da qui si riparte, con ancora più determinazione e senso di responsabilità. Faccio un appello al Governo e alla Regione, il rischio idrogeologico necessita di fondi adeguati e non più procrastinabili, con lo sviluppo delle aziende sulla Tiburtina e gli investimenti che si stanno compiendo, non possiamo rimanere a guardare.