l'annuncio

Metro C, Rocca: “Dalla Regione Lazio 50 milioni euro”

'Ulteriore segnale di attenzione da parte della giunta nei confronti dei romani"

Metro C, Rocca: “Dalla Regione Lazio 50 milioni euro”

Dopo settimane di incertezza e di polemiche, sulla Metro C di Roma arriva una svolta istituzionale ed economica. Nel giorno della discussione sul bilancio regionale, la Regione Lazio annuncia lo stanziamento di 50 milioni di euro destinati alla realizzazione della linea, risorse considerate decisive per garantire la continuità dei lavori. La notizia è arrivata dall’aula del Consiglio regionale del Lazio, direttamente dal presidente Francesco Rocca che ha chiarito come i fondi saranno inseriti con un emendamento all’articolo 5 della manovra finanziaria. “Si tratta di un ulteriore segnale tangibile di attenzione nei confronti dei romani”, ha spiegato il governatore, richiamando anche il rifinanziamento del trasporto pubblico locale e l’aggiornamento del piano regionale per la qualità dell’aria.

Lo stanziamento arriva al termine di giorni complessi per il futuro dell’opera. Nelle scorse settimane, infatti, oltre all’inaugurazione delle due archeostazioni di Porta Metronia e Colosseo, il taglio dei 50 milioni contenuto dalla legge di Bilancio nazionale aveva fatto emergere il rischio di un blocco dei lavori, mettendo in allarme il Campidoglio. Il sindaco Roberto Gualtieri aveva avvertito che l’assenza delle risorse avrebbe compromesso l’avvio dei cantieri delle prossime tratte previste dal cronoprogramma.

Venerdì scorso, la lettera del ministero delle Infrastrutture che autorizzava la commissaria straordinaria della linea C, Lucia Conti, a sottoscrivere l’impegno sulle risorse ha consentito la prosecuzione delle attività operative, superando l’immediato stallo dei cantieri. Una comunicazione che aveva rasserenato il Campidoglio, il quale aveva però precisato come il tema del finanziamento complessivo dell’opera restasse aperto. Era stata infatti ribadita la necessità di riassegnare formalmente le risorse tagliate in sede di assestamento di bilancio, così da garantire una copertura strutturale e il rispetto dei tempi.