Una serie di iniziative culturali e di attività educative e didattiche per impreziosire le festività natalizie per grandi e piccoli nei musei e sul territorio. E’ il programma di “Roma, la tua guida culturale”, organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’offerta culturale si amplia per far conoscere e apprezzare a turisti e cittadini il patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della città. Il 24 e il 31 dicembre tutti i Musei Civici e le aree archeologiche saranno aperti fino alle ore 14.00. Resteranno chiusi invece il 25 dicembre, e riapriranno con orario ordinario il 26 dicembre. Inoltre il 1° gennaio, in occasione della quinta edizione di Roma Capodarte, i Musei e le aree archeologiche saranno aperti a ingresso gratuito.
Tutte le attività sono gratuite con ingresso ai musei e alle aree archeologiche soggetto a tariffazione vigente. Per gli itinerari, i laboratori e le visite guidate è richiesta la prenotazione al numero 060608.
“Roma, la tua guida culturale” Speciale Natale 2025
23 dicembre
Ore 10.00 – Museo di Casal de Pazzi
Tombolata Preistorica “Ambo, Terno, Quaterna…rio!” – attività per famiglie con bambini (età consigliata dai 4 agli 11 anni)
Dal 7 dicembre i visitatori possono decorare l’abete del museo con decorazioni a tema preistorico. Il 23 dicembre e il 2 gennaio tutti possono vincere i premi della tombola pleistocenica!
Ore 11.00 e 15.00 – Villa Torlonia – Casina delle Civette
“Una civetta a testa in giù” – laboratorio per famiglie
Un laboratorio per famiglie con bambini da 4 a 6 anni pensato come una maratona di fiabe antiche e contemporanee, che hanno come protagonista la civetta.
Ore 16.00 – Centrale Montemartini
“La Centrale elettrica delle meraviglie” – visita guidata per famiglie
Un affascinante percorso, per famiglie con bambini da 4 a 6 anni, attraverso il quale i bambini saranno condotti alla scoperta della ex centrale Montemartini, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di elettricità che oggi accoglie statue, mosaici e altri reperti antichi provenienti dalle collezioni dei Musei Capitolini.