“Con la rinegoziazione che abbiamo fatto dei fondi europei, ci sono 123 di milioni di euro per il social housing e l’edilizia residenziale pubblica. Abbiamo deciso che 30 milioni andranno sul Quarticciolo, aggiungendosi ai 20 del governo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione dello scambio degli auguri natalizi con la stampa.
“Ho dato disposizione alla Asl Roma 2 di aprire una casa della comunità anche a Quarticciolo – ha aggiunto Rocca – , perché torni ad essere quel quartiere di edilizia residenziale pubblica modello e ha tutte le carte in regola per farlo. Quarticciolo vive ora una condizione di grande degrado ma ha una potenzialità enorme di bellezza, con quelle piazzette e le possibilità di socializzare rispetto a come veniva concepita una volta l’edilizia residenziale pubblica.
I casermoni hanno ucciso la socialità e noi invece vogliamo recuperare quel modello di socialità”. Con 50 milioni di euro tra fondi della Regione e del governo “andremo a fare la differenza con una trasformazione”, ha sottolineato.