È stato sottoscritto l’accordo sul salario accessorio dei dipendenti per l’anno 2025 tra tra Comune di Anzio e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Csa e Rsu. Un’intesa che definisce la ripartizione delle risorse e rafforza il confronto tra ente e rappresentanze dei lavoratori.
Incremento del fondo
L’accordo prevede un aumento complessivo del fondo pari a 100.000 euro. Di questi, 30.000 euro saranno destinati alla maggiore retribuzione delle posizioni di elevata qualificazione, mentre i restanti 70.000 euro andranno a beneficio del resto del personale dipendente.
Valorizzazione del lavoro interno
L’incremento delle risorse rappresenta un riconoscimento concreto dell’impegno quotidiano dei dipendenti, chiamati a garantire il funzionamento di una macchina amministrativa complessa e a rispondere alle esigenze dei cittadini.
Le parole del sindaco
«L’intesa e il maggiore stanziamento confermano la nostra attenzione per le necessità del personale», ha dichiarato il sindaco Aurelio Lo Fazio. «Il dialogo costante con le organizzazioni sindacali e con i dipendenti consente di lavorare in maniera serena e di offrire ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno».
Le criticità e l’impegno futuro
Il primo cittadino ha inoltre evidenziato come permangano alcune lacune organizzative, sulle quali l’amministrazione è già al lavoro. «Lo sforzo dei nostri dipendenti – ha aggiunto – è quotidianamente rivolto ad affrontare le criticità di una struttura complessa come quella comunale».
Un percorso di confronto continuo
La firma dell’accordo si inserisce in un percorso di confronto costante tra amministrazione e parti sociali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro del personale e, allo stesso tempo, garantire un servizio pubblico più efficiente e vicino ai cittadini.