STATO DI AGITAZIONE

Trasporti, tre giorni di scioperi: martedì 9, mercoledì 10 e venerdì 12

Il 9 si fermeranno dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio autobus, tram, filobus, vetture elettriche e treni della metropolitana gestiti dall'Atac

Trasporti, tre giorni di scioperi: martedì 9, mercoledì 10 e venerdì 12

Trasporto pubblico locale a rischio a Roma, martedì prossimo, 9 dicembre, per lo sciopero dei dipendenti dell’Atac proclamato dal Sul – sindacato unitario lavoratori. Il giorno dopo sarà la volta dello stop nazionale nel settore dell’Igiene ambientale – in primis gestione dei rifiuti – nelle aziende pubbliche e private per la protesta proclamata da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel. E venerdì 12 sciopero generale nei settori pubblici e privati – anche in appalto e strumentali – proclamato dalla Cgil a cui in alcuni casi aderiscono altre sigle sindacali.

La nota sindacale

Il 9 si fermeranno dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio autobus, tram, filobus, vetture elettriche e treni della metropolitana gestiti dall’Atac, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma. Le ragioni dello sciopero aziendale riguardano, tra l’altro, “cambi turno individuali degli autisti, disagio del pasto, discriminazioni premiali nei diversi settori produttivi aziendali e negli adeguamenti parametrali, valorizzazione delle professionalità interne, la disciplina, i livelli di sicurezza nelle rimesse e all’uscita pedonale della rimessa Portonaccio, l’applicazione della sentenza di Cassazione dal punto di vista normativo ed economico relativa alla IV area a tutti i lavoratori interessati, la riorganizzazione del settore biglietteria”.

Il 10 la mobilitazione di 24 ore segue e rilancia quella del 17 ottobre, per ribadire che “l’ingiustizia vissuta da chi garantisce servizi essenziali non è più tollerabile”. E’ in relazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, classificazione e inquadramento professionale, difesa del potere d’acquisto, tutela negli appalti, indennità di settore e difesa del diritto di sciopero.
Venerdì 12 dicembre è stato indetto lo sciopero generale nei settori pubblici e privati – anche in appalto e strumentali – proclamato dalla Cgil contro “una legge di Bilancio ingiusta”. Lo sciopero sarà nazionale e durerà tutta la giornata. Nel settore ferroviario, invece, dalle 00.01 alle 21.00. A livello regionale il personale Rfi – manutenzione infrastrutture – dell’unità territoriale sud e nord Doit Verona sciopererà per 8 ore: dalle 9.01 alle 17.00. La mobilitazione è stata proclamata da Osr Orsa Ferrovie, Slm-Fast-Confsal.

Le motivazioni

Le motivazioni sono così sintetizzate: per aumentare salari e pensioni, per fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, per dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, per contrastare la precarietà, per vere politiche industriali e del terziario, per una riforma fiscale equa e progressiva”.
Per tutti gli scioperi saranno garantite le prestazioni indispensabili, in osservanza delle regolamentazioni di settore e le fasce orarie di garanzia.