IL RICORDO

La mensa scolastica intitolata a Mario Costantini, vittima di un pirata della strada

Con l’intitolazione della mensa, la città celebra la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella vita dei bambini e nella comunità locale

La mensa scolastica intitolata a Mario Costantini, vittima di un pirata della strada

Si è svolta la cerimonia di intitolazione della mensa scolastica della scuola elementare di Vetralla a Mario Costantini, il 70enne tragicamente morto il 27 novembre 2024 dopo essere stato investito da un pirata della strada. L’incidente avvenne sulla Cassia, in località Selvarella, vicino a piazza San Severo. Le successive indagini dei carabinieri di Vetralla e del comando provinciale di Viterbo hanno individuato come probabile responsabile un corriere che quella sera stava effettuando consegne con il suo furgone.

Oggi, a oltre un anno dalla tragedia, la comunità ha voluto ricordare il “bidello amico dei bambini”, figura storica per generazioni di alunni e sempre presente nelle iniziative benefiche del Comune. Affettuosamente soprannominato “il Cimicio”, Costantini era anche portastendardo della banda musicale locale. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Sandrino Aquilani, le massime autorità del territorio e il consigliere regionale Giulio Zelli. Il sindaco Aquilani ha ricordato così Mario Costantini:

“Era un uomo buono e sempre disponibile verso gli altri. La sua scomparsa improvvisa e ingiusta ha gettato un velo di tristezza sulla nostra comunità. Una vita dedicata agli altri meritava un tramonto diverso, sereno, gentile. Vetralla non dimentica i suoi figli migliori e oggi, con questo taglio del nastro, consolidiamo il ricordo di lui che per sempre porteremo nei nostri cuori”.

Con l’intitolazione della mensa, la città celebra la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella vita dei bambini e nella comunità locale.