Cresce l’attesa per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina e iniziano a trapelare gli ultimi particolari sulle cerimonie che daranno finalmente il via all’evento sportivo più importante degli ultimi anni per l’Italia. Domani da Atene arriverà a Roma la fiamma olimpica, dove resterà per i primi eventi ufficiali, prima di iniziare sabato il cammino per giungere fino a Milano il prossimo 6 febbraio per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. C’era attesa per conoscere il nome del primo tedoforo, che sarà l’olimpionico del nuoto Gregorio Paltrinieri. Il pluricampione – ha rivelato l’ANSA – aprirà il viaggio della fiaccola nelle strade della Capitale dopo la cerimonia di accensione al Quirinale, venerdì sera.
Ma sono tanti coloro che hanno voluto partecipare a questo momento di festa nazionale. Tra i protagonisti della prima staffetta ci sarà anche il cestista Achille Polonara, che sta combattendo una battaglia contro la leucemia: un invito a lottare e non fermarsi mai di fronte alle difficoltà. Spazio anche ad Elisa Di Francisca e al funambolico Gianmarco Tamberi. Ma sono numerosi i nomi di personaggi conosciuto che, nel percorso nelle strade di Roma, si alterneranno per portare la fiaccola: gli sportivi Matteo Berrettini, Gigi Datome, Andrea Bargnani, Max Biaggi ma anche artisti come il regista Giuseppe Tornatore, i cantanti Achille Lauro e Noemi, l’attrice Claudia Gerini e la stilista Lavinia Biagiotti.
Prima di tutti loro, però, toccherà a Jasmine Paolini. E’ suo il prestigioso compito di portare la fiamma olimpica in Italia. La tennista toscana e l’olimpionico del ciclismo Filippo Ganna sono già ad Atene: lì, allo stadio Panathinaiko, approderà la fiamma dopo aver attraversato sette regioni elleniche nelle mani di 450 tedofori. La pallanuotista greca Elena Xenaki e le compagne di squadra daranno il via alla Cerimonia dell’accensione del calderone olimpico. Allo stadio ci sarà anche Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026. Poi toccherà a Paolini e Ganna custodire il ‘sacro fuoco’ e portarlo a Roma.
La fiamma sarà quindi costudita in una lanterna ad olio all’interno di un volo Ita Airways che arriverà a Fiumicino nel pomeriggio per essere poi portata al Quirinale, dove per l’occasione si terra una prima breve cerimonia alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Venerdì, in un grande palco allestito nella ‘Casa degli italiani’ avverrà con tutti gli onori l’accensione ufficiale della torcia olimpica: momento di festa per lo sport italiano che culminerà in un grande concerto gratuito allo Stadio dei Marmi con Mahmood, Noemi, The Kolors, Tananai e Carl Brave.
Sabato, poi, il percorso per le strade di Roma passando per il Colosseo e Fontana di Trevi. Poi il fuoco olimpico attraverserà di seguito tutta l’Italia: in 63 giorni toccherà 110 province e 60 città di tappa fino alla cerimonia di apertura ufficiale a Milano. C’è ancora riserbo su chi sarà l’ultimo tedoforo che darà il via ufficiale alle competizioni sportive. Attesa che crescerà di pari passo cona la ‘febbre’ per i Giochi che già in questi giorni sta contagiando gli italiani.