Il Bambino Gesù si prepara alle feste di Natale. Come ogni anno, l’ospedale pediatrico romano vive questo tempo di festa con una serie di iniziative pensate per regalare momenti di serenità ai piccoli pazienti ricoverati: mercatini solidali, corsie addobbate, la consegna dei doni e l’arrivo acrobatico di Babbo Natale. Il Natale al Bambino Gesù è anche tempo di solidarietà: per tutto il periodo delle festività sarà infatti possibile sostenere la campagna di raccolta fondi destinata al ‘Progetto Accoglienza’.
Nelle sedi del Bambino Gesù al Gianicolo, San Paolo e Palidoro, ci saranno i tradizionali mercatini solidali con una proposta di prodotti e idee regalo il cui ricavato contribuirà a sostenere i progetti dell’ospedale. Le corsie addobbate a festa grazie all’impegno di personale e volontari, accompagneranno le giornate dei bambini con luci, colori e decorazioni pensate per far sentire loro un po’ meno la distanza da casa.
L’appuntamento più atteso è l’arrivo dei Babbo Natale acrobati. Muniti di funi, imbraghi e moschettoni, il prossimo 18 dicembre i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Lazio si caleranno dai tetti dell’ospedale al Gianicolo per stupire i più piccoli. Al termine dell’impresa, gli atletici Santa Claus distribuiranno doni a tutti i bambini presenti.
Le iniziative in programma fanno da cornice alla campagna natalizia dedicata al ‘Progetto Accoglienza’: un servizio che offre ospitalità, pasti, trasporti, sostegno psicologico, mediazione culturale, corsi di lingua e attività scolastiche ai piccoli pazienti e alle loro famiglie costrette a vivere lunghi periodi lontano da casa e dalla propria quotidianità. Quest’anno il volto della campagna solidale è quello di Giulia, una giovanissima paziente dell’ospedale.