MUNICIPIO VIII

Grotta Perfetta: inaugurato nuovo nido comunale

Ha accolto i primi 27 bambini della fascia piccoli e medi (da 0 a 2 anni) presi dalle graduatorie comunali, arriverà a ospitare fino a 60 bimbi

Grotta Perfetta: inaugurato nuovo nido comunale

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato il nuovo nido comunale “Il piccolo cosmo di Siro” in via Via Giana Anguissola, 102 nel Municipio Roma VIII. Presenti al taglio del nastro anche Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica, Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII, Francesca Vetrugno, Assessora alle politiche scolastiche ed educative Municipio VIII.  Realizzato nell’ambito della convenzione urbanistica “Grotta Perfetta”, il nido che ha accolto i primi 27 bambini della fascia piccoli e medi (da 0 a 2 anni) presi dalle graduatorie comunali, arriverà a ospitare fino a 60 bimbi.

La struttura è organizzata attorno a una corte interna intorno alla quale si sviluppano le aule, le sale per il riposo, la cucina e gli ambienti destinati al personale scolastico. Gli spazi interni si affacciano su un luminoso giardino d’inverno, caratterizzato da una pavimentazione antitrauma decorata con disegni dedicati ai bambini e sormontato da una maestosa cupola vetrata, sostenuta da una struttura portante in legno. All’esterno sono presenti ampie aree recintate, sia coperte e sia scoperte, pensate per favorire il gioco e lo sviluppo sensoriale. Completano gli spazi all’aperto zone dedicate con piantumazioni aromatiche, concepite per stimolare l’esplorazione e la percezione olfattiva. Particolare attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale: il nido è progettato per ridurre al minimo le emissioni di CO2. Non sono previsti impianti a gas e il fabbisogno energetico è garantito da fonti rinnovabili, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di un impianto geotermico.

La “Convenzione urbanistica Grotta Perfetta” prevede, insieme alla parte residenziale e commerciale, un investimento di oltre 31 milioni di euro per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, tra cui la rete stradale, i parcheggi, la rete fognaria, il verde stradale, un sovrappasso stradale, il nido inaugurato oggi, una scuola d’infanzia e un centro civico. Tutte le opere sono state realizzate e sono attualmente in fase di consegna o collaudo. L’obiettivo è di terminare la consegna di tutte le urbanizzazioni primarie entro la fine del 2026 e di tutte le secondarie entro la fine del 2027.

“Inaugurare opere pubbliche preziose come le strutture educative è sempre bello e pieno di significato per l’Amministrazione. Con questo nuovo nido all’avanguardia nel sistema educativo e insieme alle altre opere, stiamo coniugando in questa parte di città l’ambiente, le esigenze del territorio, i servizi e il governo dei processi. Un segnale positivo che fa crescere il modello romano dell’educazione, che si sviluppa valorizzando la nostra comunità educante” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri.

“Questa è la prima opera pubblica, tra quelle previste nella convenzione Grotta Perfetta, a essere inaugurata. Un’opera importante perchè dota questo nuovo quartiere, abitato da molte giovani famiglie, di un servizio fondamentale: un nido per molti bambini. Anche il resto delle opere pubbliche, tra cui un centro civico e una scuola d’infanzia, sono state completate e sono in fase di collaudo o consegna. Con l’apertura dell’ingresso del Parco di Tor Marancia proprio su via di Grotta Perfetta prima, e con le nuove urbanizzazioni questo quadrante inizia a cambiare volto” ha aggiunto l’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia.

“Il piccolo cosmo di Siro” è un’ulteriore tappa del percorso di potenziamento del sistema educativo da zero a sei anni che Roma Capitale sta portando avanti sia sul piano numerico che su quello pedagogico. E’ un lavoro che dall’insediamento ad oggi ha permesso di aprire 9 nuove strutture e aumentare di circa 500 il numero posti disponibili in tutta la città- soprattutto lì dove vivono coppie giovani e dove maggiore è il bisogno di servizi- abbattuto le rette, garantito fascia di esenzione, allungato gli orari e supportato l’innovazione pedagogica e la sperimentazione. Non a caso qui, in questa splendida struttura, che a regime ospiterà 60 bambine e bambini, si pratica già l’ambientamento partecipato, una metodologia che mette al centro le famiglie e la relazione educativa. Perché più forte è la scuola, più forte è l’intera comunità educante” ha spiegato l’Assessora alla scuola, formazione e lavoro, Claudia Pratelli.