LE INIZIATIVE

Domenica 7 dicembre, visita gratuita ai musei e siti archeologici

Con l'opportunità di scoprire collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi storici della città.

Domenica 7 dicembre, visita gratuita ai musei e siti archeologici

Domenica 7 dicembre, come ogni prima domenica del mese, i musei e diverse aree archeologiche di Roma Capitale saranno aperti gratuitamente al pubblico, offrendo l’opportunità di scoprire collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi storici della città.

Tra le proposte, tornano le visite guidate a Palazzo Senatorio sul Campidoglio, con un percorso che racconta la storia millenaria di uno dei simboli di Roma, e la possibilità di visitare il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo e i Fori Imperiali.

I visitatori potranno anche esplorare musei come i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Roma in Trastevere, dove sono in corso mostre temporanee, tra cui “Antiche civiltà del Turkmenistan” e “1350. Il Giubileo senza papa”.

A Villa Torlonia, si potranno visitare esposizioni come “Antonio Scordia. La realtà che diventa visione” e “PYSANKA. La bellezza fragile dell’Arte Ucraina”. Inoltre, sarà aperto il Museo di Roma con mostre come “Bienalsur” e “Still Life” al Museo Civico di Zoologia.

Oltre a queste, molti musei, tra cui il Museo Carlo Bilotti e il Museo Pietro Canonica, offriranno l’accesso gratuito a mostre e collezioni permanenti.

Si segnala che alcune mostre speciali, come “Cartier e il Mito” e “Impressionismo e oltre”, prevedono una tariffa speciale per il solo ingresso alla mostra.