ARTE CONTEMPORANEA

“Solitàrio”: l’opera di Joana Vasconcelos alla Terrazza del Pincio

Democratizzazione dell’arte e rigenerazione urbana

“Solitàrio”: l’opera di Joana Vasconcelos alla Terrazza del Pincio

È stata svelata, alla Terrazza del Pincio, l’opera Solitàrìo, firmata da Joana Vasconcelos. L’artista portoghese ha già impreziosito con una prima installazione, I’ll Be Your Mirror, Piazza Mignanelli. Un percorso culturale reso possibile grazie alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che rinnovano il patto tra Roma e la sua vocazione al futuro, intrecciando linguaggi, visioni e luoghi, creando uno spazio in cui arte e moda si incontrano per generare cultura, ispirare dialogo e aprire nuovi orizzonti alla visione collettiva, alla vicinanza e alla solidarietà.

Il revealing di Solitàrio è avvenuto alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’artista e di Giancarlo Giammetti, per ammirare un’opera che coniuga spettacolarità, ingegno e maestria artigianale. L’installazione si compone di 110 cerchioni dorati che formano una circonferenza, sormontata da una piramide rovesciata di 1.450 bicchieri di cristallo, a simulare un diamante gigante.

L’opera dialoga con la Terrazza del Pincio, palcoscenico monumentale e suggestivo, e invita a riflettere sul concetto di trasformazione dei simboli di status e sui ruoli di genere contemporanei. Il desiderio dei fondatori di restituire alla collettività opportunità artistiche, prende corpo nella mostra, nei laboratori e in un percorso espositivo diffuso, in un processo di democratizzazione dell’arte e rigenerazione urbana, reso possibile con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione con il I Municipio Roma.

I’ll Be Your Mirror a Piazza Mignanelli e Solitàrio al Pincio si inseriscono nel tessuto architettonico urbano, in due luoghi iconici, in cui l’arte pubblica dialoga e si confronta con l’identità profonda della città.

“Queste opere di arte contemporanea – ha commentato il Sindaco Gualtieri – sono un regalo per la città e mostrano il dialogo con il passato che noi tuteliamo e il futuro”.

“Con questa nuova installazione di Joana Vasconcelos, il I Municipio rinnova il suo impegno nel valorizzare i luoghi simbolo della città attraverso progetti culturali che parlano al presente e costruiscono futuro. “Solitário” non è solo un’opera spettacolare, è un invito alla riflessione collettiva e alla partecipazione, un modo per riportare l’arte al centro della vita urbana e restituirla alla cittadinanza” ha commentato la presidente del Municipio I Roma Centro, Lorenza Bonaccorsi.

“La collaborazione siglata tramite un accordo con la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti conferma quanto la cultura possa essere motore di inclusione e rigenerazione. Quest’opera, in dialogo con un luogo iconico come la Terrazza del Pincio, dimostra come arte e comunità possano incontrarsi generando bellezza, curiosità e nuove visioni. È un passo ulteriore verso una città che vive la cultura come esperienza condivisa” ha aggiunto l’Assessora alla Cultura del Municipio, Giulia Silvia Ghia.

Con la mostra PM23, VENUS che inaugurerà a gennaio 2026, oltre ai progetti di rigenerazione urbana, la Fondazione conferma il proprio impegno nel supporto di importanti iniziative formative e di filantropia attiva, grazie a una rete di partner autorevoli, quali Nuova Accademia di Belle Arti, Accademia di Costume e Moda, Maiani Accademia Moda; le tre sedi dell’Ospedale Bambino Gesù; Gemelli Medical Center INTERSOS, Differenza Donna, la Casa Circondariale del Carcere di Rebibbia con Fondazione Severino.