Nel weekend appena trascorso, sono stati oltre 400 i controlli eseguiti dalla Polizia di Roma Capitale nei locali e attività commerciali nelle zone della movida, a cui si aggiungono le oltre mille verifiche svolte dalle pattuglie a garanzia della sicurezza stradale.
Occupazioni di suolo pubblico abusive, esposizione di merce non a norma, somministrazione di cibi e bevande non autorizzata, musica ad alto volume, anomalie igienico-sanitarie, errato conferimento di rifiuti, sono tra i principali illeciti riscontrati dagli agenti nel corso degli accertamenti, oltre alla vendita irregolare di alcolici fuori orario da parte di diversi minimarket.
In pieno Centro Storico, a seguito di numerosi illeciti accertati presso un’attività commerciale, è scattata la chiusura per 5 giorni, quale provvedimento aggiuntivo alle sanzioni elevate nei confronti del titolare, per un ammontare superiore a 11.000 euro.
Durante i controlli in zona Ponte Milvio, effettuati anche con unità della Polizia di Stato, è stato denunciato il rappresentante legale di un locale per la mancanza di alcuni requisiti obbligatori di agibilità per esercizio di pubblico spettacolo. Applicate anche sanzioni per altre anomalie, tra cui l’assenza dei dispositivi per il rilevamento di sostanze alcoliche.
Nel corso delle verifiche invece eseguite in zona Tuscolana, Parioli e Nomentana, sono emerse irregolarità in materia di somministrazione, disturbo alla quiete pubblica e violazione norme igienico-sanitarie, con contestazioni per più di 10 esercizi. Particolare attenzione anche alla sicurezza stradale: complessivamente sono state sanzionate oltre 2.300 condotte illecite, con 20 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.