Questa mattina, nella Caserma Vincenzo Sebastiani di via Genova, è stata inaugurata la nuova stele dedicata ai Vigili del Fuoco caduti del Comando Provinciale di Roma. Un momento solenne che ha voluto rinnovare il tributo a chi ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, mantenendo viva una memoria che il tempo non ha cancellato.
Le origini del monumento ai caduti
Il primo monumento venne inaugurato il 4 dicembre 1939, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, al termine dei lavori di ricostruzione della caserma. Su quella stele furono incisi i nomi di nove vigili e graduati, oltre a quello del Sotto Comandante Vincenzo Sebastiani, cui oggi la caserma è intitolata.
La nuova stele per onorare tutti i caduti
Oggi è stata collocata una nuova stele, pensata per abbracciare e ricordare tutti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale che negli anni hanno sacrificato la propria vita. Un gesto di riconoscenza che amplia e custodisce una storia fatta di coraggio, servizio e dedizione.
Le autorità presenti alla cerimonia
Alla commemorazione hanno partecipato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, Enrico Porrovecchio, e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, Adriano De Acutis. Presenti anche i familiari dei caduti, il personale del Comando e i rappresentanti delle associazioni ANVVF e di mutuo soccorso.

