Approfondimento

Il futuro del lavoro nella cooperazione sociale al centro del grande convegno nazionale

Cooperative, istituzioni e esperti a confronto per rafforzare servizi alla persona e politiche sociali

Il futuro del lavoro nella cooperazione sociale al centro del grande convegno nazionale

Il 1° dicembre 2025, nella Plenaria Marco Biagi del CNEL di Roma, si svolgerà il convegno “Il lavoro nella cooperazione sociale e nell’assistenza alla persona” organizzato da Unicoop Lazio grazie al contributo della Regione Lazio. L’iniziativa riunirà cooperative, rappresentanti istituzionali ed esperti per discutere il ruolo essenziale della cooperazione sociale e fare il punto sulle politiche messe in campo dall’ente regionale durante l’attuale consigliatura.

Le priorità: legalità, contrattazione e qualità dei servizi

Tra i temi centrali dell’incontro, particolare attenzione sarà dedicata alla rilevanza dei contratti collettivi nazionali e alle certificazioni dei contratti di lavoro, strumenti fondamentali per garantire la legalità e la trasparenza dei rapporti professionali. Verranno inoltre analizzate soluzioni e strategie per partecipare con efficacia alle gare di appalto pubblico, evidenziando gli elementi che possono generare un reale valore aggiunto per la collettività e migliorare la qualità dei servizi alla persona.

Il Piano Nazionale di Economia Sociale e la riforma della vigilanza

Il convegno offrirà anche un’occasione per riflettere sulle prospettive del Piano Nazionale di Economia Sociale e sulle proposte per renderne più efficace l’attuazione. In agenda anche un approfondimento sulla riforma della vigilanza cooperativa, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle associazioni del movimento cooperativo nel garantire un sistema più efficiente e trasparente.

Autorità e relatori istituzionali

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di primo piano: il sottosegretario Claudio Durigon, l’onorevole Luciano Ciocchetti, il direttore generale Vigilanza Enti Cooperativi Mimit Giulio Mario Donato e Renato Loiero, consigliere del Presidente del Consiglio. A moderare la giornata sarà il presidente di Unicoop Lazio, avv. Lorenzo Stura.

Il programma della giornata

Accrediti e apertura dei lavori

09.00 – Accrediti
09.15 – Introduzione a cura di Renato Brunetta, Presidente del CNEL

Saluti istituzionali

09.30

Lucia Dello Russo, Presidente Nazionale UN.I.COOP.
Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri
Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro
Luciano Ciocchetti, Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali
Massimiliano Maselli, Assessore Inclusione Sociale e Servizi alla Persona Regione Lazio
Giulio Mario Donato, Direttore Generale Vigilanza Enti Cooperativi
Francesco Rotondi, Consigliere Esperto CNEL e Presidente Osservatorio permanente Salute e Sicurezza
Luca Malcotti, Segretario Confederale UGL

Interventi tematici

10.30

Fiovo Bitti, Consigliere CNEL
Michele De Gasperis, Presidente Dipartimento Nazionale Sociale UN.I.COOP.
Valerio Franceschini, Dirigente Nazionale UGL Sanità
Lorenzo Allegrucci, Responsabile UN.I.COOP. Ufficio Contratti Pubblici
Riccardo Russo, Presidente CPO Consulenti del Lavoro Macerata
Francesco D’Ulizia, Responsabile Nazionale UNICOOP Economia Sociale
Pasquale Russo, Consigliere Centro Studi & Ricerca UNIFOND S.p.A.
Sarah Chiusano, Responsabile Nazionale Cooperative Sociali S.P.A.D.

Moderazione di Lorenzo Stura, Presidente Unicoop Lazio.

Chiusura lavori

14.00 – Conclusione della giornata e light lunch