25 NOVEMBRE

“Le parole giuste”, il rapporto dell’Osservatorio Step Roma

Migliora il modo in cui la stampa romana racconta la violenza maschile contro le donne. Crolla l'utilizzo della parola"raptus"

“Le parole giuste”, il rapporto dell’Osservatorio Step Roma

Migliora il modo in cui la stampa romana racconta la violenza maschile contro le donne. È quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio Step Roma “Le parole giuste”, realizzato con l’Università La Sapienza e presentato in Campidoglio a Roma in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’analisi ha preso in esame 1.609 articoli pubblicati nel 2024 e nel primo semestre del 2025, evidenziando tra i dati più significativi il crollo del ricorso al “raptus”, presente solo nel 3,2 per cento dei pezzi del 2024.

La presentazione si è tenuta durante l’evento “Nessuna Scusa – Le Parole Giuste”, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e dell’assessora alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli. La giornata ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti del progetto “A Scuola di Parità”.

L’intervento del sindaco Gualtieri

“Le parole sono importantissime perché possono essere una spia di quanto spesso siamo indietro dal punto di vista culturale – ha dichiarato il sindaco Gualtieri -. La violenza non nasce dal nulla, né da raptus folli, ma è la punta estrema di un contesto in cui il linguaggio riflette la cultura”.