I CONTROLLI

Blitz dei carabinieri nella periferia Est, un arresto e tre denunce

Con l'obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità e degrado, in linea con le direttive del Prefetto

Blitz dei carabinieri nella periferia Est, un arresto e tre denunce

I Carabinieri della Compagnia di Frascati, con il supporto di un elicottero e delle A.P.I del Nucleo Radiomobile di Roma, hanno effettuato una serie di controlli straordinari nella periferia est di Roma, con l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità e degrado, in linea con le direttive del Prefetto di Roma,  Lamberto Giannini, e le misure previste dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Arresto per spaccio di droga

Durante le operazioni, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino marocchino di 22 anni, trovato in possesso di una significativa quantità di stupefacenti. Il giovane, che si trovava in strada con atteggiamenti sospetti, è stato fermato e sottoposto a un controllo approfondito. A seguito di perquisizione, è stato trovato con 19,2 grammi di cocaina e 7,5 grammi di hashish, già suddivisi in dosi pronte per la vendita. Inoltre, i militari hanno sequestrato 90 euro in contante, probabile provento dell’attività di spaccio. Il giovane è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Le denunce

Tre giovani tunisini, invece, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per occupazione abusiva di un immobile situato in via dell’Archeologia, nella zona di Frascati. I tre uomini erano stati sorpresi all’interno di un edificio privo di regolare titolo di occupazione. L’immobile è stato restituito all’Ater, l’ente proprietario, e i denunciati sono stati segnalati per l’illecito comportamento. Nel corso del controllo, i Carabinieri hanno anche rinvenuto e sequestrato 82 grammi di cocaina, suddivisi in 164 dosi, nascoste all’interno di un vano ascensore dell’immobile occupato abusivamente.

I sequestri

In un altro ambito dell’operazione, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura quattro persone trovate in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina, destinate all’uso personale. Inoltre, durante il servizio di controllo su strada, sono state identificate 146 persone e verificati 118 veicoli, con l’elevazione di sanzioni per oltre 1.000 euro in violazione del Codice della Strada.

Gli esercizi commerciali

Nel corso della giornata, i Carabinieri, con il supporto dell’ASL Roma 2, hanno ispezionato diversi esercizi commerciali nella zona, riscontrando alcune irregolarità. In un bar situato in via Rocca Cencia, sono emerse carenze in materia igienico-sanitaria, per le quali è stata inflitta una sanzione di 1.000 euro. In un altro bar, in via di Torrenova, sono state rilevate irregolarità nell’installazione di slot machines, con un numero superiore a quello consentito dalla normativa. In questo caso, è stata comminata una multa di 8.000 euro.