Sono arrivati con un suv nero davanti al magazzino della boutique di lusso nel centro della Capitale poi, dopo aver spaccato la vetrata e forzato la saracinesca, sono entrati all’interno facendo razzia di borse e capi griffati. Colpo grosso nella notte da Louis Vuitton nel cuore di Roma. Da una prima stima il bottino ammonta a circa 300mila euro.
L’allarme è scattato intorno all’1.40 quando sono arrivate diverse chiamate al Numero unico di emergenza 112. Sul posto la polizia che ha avviato indagini per risalite ai responsabili. Da una prima ricostruzione degli investigatori, ad agire è stata una banda di tre uomini. Il furto è stato messo a segno in una manciata di minuti. I responsabili, a volto coperto e torce alla mano, sono entrati nel magazzino sul retro del negozio in via Mario de’ Fiori e, dopo essersi impossessati di 140 prodotti tra costosissime borse e altri capi della nota maison, sono scappati a tutta velocità con l’ingentissimo bottino. Al vaglio della polizia le immagini delle telecamere di videosorveglianza ad ampio raggio che potrebbero aver ripreso i ladri in azione e aver immortalato la via di fuga. Sotto la lente anche i frame dei giorni precedenti in cui, con ogni probabilità, i malviventi hanno messo a segno sopralluoghi per studiare nei minimi particolari il colpo che è stato realizzato da ladri esperti.
Da chiarire, inoltre, se possa esserci un legame con precedenti furti messi a segno in negozi di lusso al centro di Roma dove sono state prese, in particolare, costosissime borse. Non è la prima volta, infatti, che una boutique del cosiddetto Tridente – il salotto di Roma – finisce nel mirino dei ladri. Ad agosto hanno fatto ‘visita’ al negozio di Valentino. In quel caso i responsabili sono entrati da una porta secondaria dello store di piazza di Spagna e ne hanno portate via trenta. Già nel novembre del 2024, tra l’altro, la boutique era stata svaligiata. In quella occasione furono rubate borse griffate per quasi 140mila euro. Stesso copione ad aprile 2023 a palazzo Fendi, fra largo Carlo Goldoni e via Tomacelli, dove il bottino toccò quota 100 mila euro. Anche quella volta furono portate via costosissime borsette. Ad accorgersene fu il direttore del negozio la mattina seguente notando che la porta era stata forzata. Sempre in via Condotti poi, a giugno 2024, ci fu un colpo da film nella maison di Bulgari. In azione in quel caso una banda del ‘buco’ che entrò nel negozio passando dai sotterranei e facendo un foro nei locali di servizio della gioielleria. In pochi istanti spaccarono le vetrine rubando i preziosi all’interno per poi dileguarsi con un bottino da mezzo milione di euro.