Ieri sera, poco dopo le 19, gli agenti dell’unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) della Polizia Locale di Roma Capitale stavano svolgendo un servizio di vigilanza nell’area circostante il campo di via dei Salviati quando hanno notato due uomini intenti a prelevare materiale da un autocarro parcheggiato in via Guglielmo Sansoni.
Il carico illecito individuato
Una volta intervenuti, gli agenti hanno scoperto a bordo del veicolo una grande quantità di rifiuti speciali e pericolosi pronti per essere abbandonati illegalmente. Tra i materiali recuperati figuravano forni, lavatrici, frigoriferi e profilati di alluminio, tutti trasportati senza alcuna autorizzazione e in totale violazione della normativa sui rifiuti.
La denuncia dei responsabili
I due uomini, padre e figlio di 58 e 21 anni, residenti nel vicino campo, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per gestione e trasporto illecito di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non, in assenza del formulario obbligatorio di identificazione dei rifiuti. Per il più giovane, alla guida del mezzo, è scattato anche il ritiro della patente ai fini della sospensione.
Sequestro del mezzo e dei rifiuti
Il furgone utilizzato per il trasporto abusivo, insieme all’intero carico di materiali pericolosi, è stato posto sotto sequestro. L’operazione si inserisce nelle attività di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti, fenomeno che continua a rappresentare una delle principali criticità ambientali nelle aree periferiche della città.