Consapevolezza Civica

Polizia Locale e Croce Rossa uniscono le forze per la sicurezza stradale

Iniziative condivise per promuovere prevenzione, primo soccorso e comportamenti responsabili alla guida

Polizia Locale e Croce Rossa uniscono le forze per la sicurezza stradale

In occasione della Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, la Polizia Locale di Roma Capitale ha preso parte alle attività organizzate insieme al Comitato della Croce Rossa Italiana dei Municipi 8-11-12. L’obiettivo: sensibilizzare cittadini e famiglie sull’importanza della sicurezza stradale e della conoscenza delle manovre di primo soccorso.

Attività educative nel Parco Schuster

All’interno del Parco Schuster, gli agenti dell’VIII Gruppo Tintoretto hanno collaborato con il personale della Croce Rossa in una serie di dimostrazioni aperte al pubblico. Le attività, pensate anche in chiave ludica per coinvolgere i più piccoli, hanno permesso ai partecipanti di osservare da vicino le procedure salvavita e le modalità con cui vengono effettuati i controlli su strada.

Prevenzione e responsabilità alla guida

L’iniziativa ha rappresentato un momento concreto di educazione e dialogo con la comunità. Attraverso esempi pratici e spiegazioni dettagliate, gli operatori hanno ribadito quanto il rispetto delle norme e una guida responsabile siano essenziali per tutelare la vita propria e altrui. La collaborazione tra Polizia Locale e Croce Rossa mira infatti a diffondere una cultura della prevenzione che coinvolga tutte le fasce d’età.