Le previsioni

Dopo l’estate di San Martino arrivano le piogge e il freddo

Già da martedì il primo vortice depressionario sul bacino del Mediterraneo, giovedì la prima irruzione polare su tutto il Paese

Dopo l’estate di San Martino arrivano le piogge e il freddo

Dopo questo lungo e anomalo periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra della media stagionale, l’Italia si prepara a una decisa svolta meteorologica. Stando alle proiezioni per la prossima settimana, è in arrivo la prima vera e propria irruzione di aria polare con neve e freddo, con un cambio di scenario radicale che porterà conseguenze importanti su gran parte del Bel Paese, con l’inizio di una fase dal sapore pienamente invernale.

Già da martedì si attiverà un primo vortice depressionario sul bacino del Mediterraneo, che innescherà piogge e maltempo, specie sulle regioni centro-meridionali.

Giovedì la prima irruzione polare sul nostro Paese con un netto calo delle temperature. I valori termici crolleranno finendo abbondantemente sotto le medie climatiche, a partire dal Nord, ma estendendosi rapidamente anche al Centro.

Per quanto riguarda il Lazio, i forti contrasti tra l’aria fredda in ingresso e quella più umida preesistente alimenteranno lo sviluppo di temporali e intense raffiche di vento.