LE NOVITA'

Piazza Venezia, cambia la viabilità per i lavori della Metro C

Deviazioni obbligatorie per alcune strade e controlli intensi della Polizia Locale per le prime due settimane.

Piazza Venezia, cambia la viabilità per i lavori della Metro C

A partire da lunedì, cambiano le regole della circolazione a piazza Venezia. Il tratto davanti all’omonimo palazzo diventa a senso unico e resterà così fino al luglio del 2031. Una trasformazione che accompagna l’avanzamento dei lavori della nuova stazione della Metro C, con lo spostamento dell’imponente idrofresa davanti al palazzo delle Generali. I veicoli che arrivano da via Cesare Battisti e via del Corso dovranno deviare verso via del Plebiscito e via d’Aracoeli. Chi invece proviene da via del Teatro di Marcello continuerà a transitare normalmente sulla piazza.

Dal comando della polizia locale fanno sapere che i tempi di percorrenza subiranno un aumento medio di circa il 20%, ma potrebbe anche essere inferiore. Per le prime due settimane almeno venti agenti a turno presidieranno il quadrante. Il sindaco Roberto Gualtieri assicura che i lavori per la stazione Venezia procedono nei tempi previsti, con l’obiettivo di inaugurare tutto in vista del Giubileo straordinario del 2033. E anticipa che la piazza non sarà più solo una rotatoria. Saranno studiate soluzioni per renderla più fruibile, attraverso procedure aperte come concorsi internazionali di idee, coinvolgendo le migliori menti in architettura e urbanistica.

L’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè, spiega che è stato ripensato l’intero sistema di mobilità, con attenzione ai flussi pedonali e ai camminamenti. Due nuovi semafori verranno installati: uno in piazza San Marco, l’altro a piazza Venezia all’angolo tra via del Corso e via del Plebiscito, con tempistiche simili a quelle attuali.