Fiumicino ottiene 20 milioni di euro di finanziamenti ministeriali per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del Porto Canale sulla Fossa Traianea, che diventerà un “nuovo waterfront”, e del borgo dei Bonificatori di Isola Sacra: può decollare così il progetto del “Turismo delle Radici”. Con il piano “Rigenerazione urbana e la valorizzazione del Porto canale sulla fossa traianea”, Fiumicino avrà un nuovo volto turistico: dopo lo spostamento, nel nuovo porto commerciale, di tutta la flotta peschereccia e di molte attività cantieristiche, oggi presenti lungo l’asse del Tevere, il porto canale, “liberato”, diventerà un “waterfront” con una vera passeggiata verso mare collegata con una nuova grande Darsena portuale. L’area del Borgo dei bonificatori di Isola Sacra, a ridosso della Necropoli di Porto, della Basilica paleocristiana di Sant’Ippolito e delle Terme di Matidia, sarà recuperata.
“Esprimiamo grande soddisfazione per la stipula dell’accordo per la coesione tra la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani – sottolinea il gruppo consiliare di Forza Italia a Fiumicino – Grazie a Forza Italia, all’impegno e alla credibilità della nostra amministrazione, con il nostro sindaco Mario Baccini in prima persona, sono stati inseriti nel piano due importanti interventi per il territorio, per un totale di 20 milioni di euro di investimenti: la rigenerazione urbana e la valorizzazione del Porto Canale sulla Fossa Traianea e del borgo dei bonificatori di Isola Sacra. Un segnale tangibile della vicinanza del Governo e della centralità che ormai riveste Fiumicino anche in ambito nazionale”.
“È un risultato di cui andiamo fieri – dichiarano i dirigenti provinciali di Fratelli d’Italia Massimiliano Graux e Federica Cerulli – che premia il lavoro sinergico tra i diversi livelli istituzionali e testimonia l’attenzione del Governo e della Regione Lazio per il nostro territorio. Con la realizzazione di approdi turistici e di trasporto lungo il Tevere, che tornerà finalmente navigabile in maniera strutturata e funzionale, si apre una nuova stagione di sviluppo per Fiumicino”.