LE MISURE DI SICUREZZA

Incendio a Tor Cervara, attivato monitoraggio della qualità dell’aria

Un campionatore è stato posizionato in via Costi per verificare la presenza di sostanze nocive, come diossine e idrocarburi policiclici aromatici.

Incendio a Tor Cervara, attivato monitoraggio della qualità dell’aria

A seguito dell’incendio divampato questa mattina in un palazzo abbandonato nella zona di Tor Cervara, Roma, è stato attivato il monitoraggio della qualità dell’aria da parte di Arpa Lazio. I tecnici hanno posizionato un campionatore in via Costi, nelle vicinanze dell’edificio coinvolto nel rogo. Il campione verrà analizzato per verificare la presenza di sostanze nocive come diossine, idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) e Pcb. Gli esiti delle analisi saranno resi noti non appena possibile.

Le dichiarazioni di Santori

“Fino a quando e quanti altri disastri devono accadere a Roma, tra senzatetto e disperati, illegali, discariche abusive, palazzi occupati che vanno a fuoco come oggi a Tor Cervara, mentre il Campidoglio festeggia l’inaugurazione e taglia nastrini al parco di Tor Marancia tra le proteste dei cittadini stufi di essere ignorati. Ora basta, la sinistra al timone della città smetta di procedere per dogmi e diktat ideologici, ascolti chi nei quartieri ci vive e lavora, chi tra sacrifici e disagi quotidiani, incuria e degrado, continua a mobilitarsi per chiedere decoro, controlli, attenzione, legalità e vero rispetto dell’ambiente. Un ferito gravissimo, fumi che rendono l’aria irrespirabile, inquinamento, pericolo diffuso in via Cesare Tallone, dove i Comitati di quartiere, come nel resto del quadrante, lamentano abbandono e false promesse: tutto è fermo, mancano le opere di urbanizzazione, il piano di zona non parte, ma la presunzione e l’incapacità amministrativa del Pd hanno prodotto l’ennesimo sfregio alla Capitale”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori, a proposito dell’incendio a Tor Cervara.