Sequestri e sanzioni

Degrado ed illegalità, i controlli

Il bilancio dell’attività è di 3 persone arrestate e 2 denunciate alla Procura della Repubblica. Identificate in totale 147 persone e eseguite verifiche su 69 veicoli.

Degrado ed illegalità, i controlli

I Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio in zona Termini, nel quartiere Esquilino e nell’area di Colle Oppio, finalizzato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il bilancio dell’attività è di 3 persone arrestate e 2 denunciate alla Procura della Repubblica.

Identificate in totale 147 persone e eseguite verifiche su 69 veicoli.

In particolare, i Carabinieri hanno arrestato due cittadini georgiani, senza fissa dimora e con precedenti, sorpresi, all’interno dell’autobus Atac linea “3” presso la fermata “Manzoni”, ad asportare il portafogli di una turista.

In manette è finito un 31enne italiano notato dai Carabinieri in piazza dei Cinquecento a cedere alcune dosi di crack ad un giovane, identificato e segnalato alla Prefettura, quale assuntore. A seguito della perquisizione personale, l’uomo è stato trovato in possesso di 4 g di crack e 790 euro, ritenuti provento di attività illecita.

Tutti gli arresti sono stati convalidati.

I Carabinieri hanno poi denunciato un 31enne della Repubblica Ceca, senza fissa dimora e con precedenti, fermato per un controllo in via Merulana e trovato in possesso di un coltello con lama della lunghezza di 11 cm, e un 33enne romano, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso alla guida di un’autovettura denunciata oggetto di furto lo scorso 7 novembre.

Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno inoltre identificato numerosi soggetti e notificato ordini di allontanamento a 6 persone, sorprese tra via Machiavelli, via Giovanni Giolitti, via La Marmora, via Guglielmo Pepe e presso i giardini di piazza Vittorio Emanuele II, a occupare in modo improprio aree pubbliche e a ostacolare la libera fruizione di vie e piazze del quartiere Esquilino.

Le attività dei Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno consentito il ripristino del decoro dei portici in piazza dei Cinquecento, dove gli operatori del servizio municipalizzato A.M.A. hanno rimosso circa 50 kg di rifiuti di varia natura, accumulati da senza fissa dimora in giacigli di fortuna.