Le rassicurazioni

Fermo pesca, la mozione del consigliere regionale Cosmo Mitrano

Il consigliere Mitrano si è fatto carico di chiedere al presidente Francesco Rocca e all’intera giunta di promuovere un tavolo di confronto con il Governo

Fermo pesca, la  mozione del consigliere regionale Cosmo Mitrano

Massimo sostegno da parte delle istituzioni per il comparto marittimo del Tirreno centrale. Il prolungamento del fermo pesca biologico anche per l’intero mese di novembre, colpisce gli operatori del settore su tutto il litorale laziale. Il consigliere alla Regione Lazio Cosmo Mitrano ha presentato una mozione al Presidente del Consiglio Regionale Antonio Aurigemma per chiedere “un’indennità regionale per l’ulteriore mese di fermo obbligatorio da erogare a favore dei motopescherecci interessati . Un’indennità necessaria a fronteggiare i costi fissi che permangono anche in questo periodo come gasolio, manutenzione, personale, costi di gestione in genere.

Un’intera filiera ittica laziale, che costituisce un comparto strategico per l’economia e la sovranità alimentare italiana ed europea. L’assessore Righini già lavora da tempo in tal senso manifestando ampia disponibilità nell’ascoltare e nel sostenere le criticità e le preoccupazioni sollevate dagli operatori del settore. Il consigliere Mitrano si è fatto carico di chiedere al presidente Francesco Rocca e all’intera giunta di promuovere un tavolo di confronto con il Governo al fine di fornire al comparto un ulteriore sostegno. anche in termini di riconoscimento di un’indennità aggiuntiva compensativa del prolungarsi del fermo. La sfida rimane quella di conciliare due interessi, entrambi importanti: da un lato la necessità di mantenere competitiva l’industria della pesca, dall’altro l’urgenza di proteggere e salvaguardare l’equilibrio ittico, già soggetto a pressioni antropiche e climatiche.