Secondo le stime saranno circa 30mila i partecipanti sabato a Roma per il corteo “Democrazia al lavoro” indetto dalla Cgil. Centinaia i pullman provenienti da altre province in arrivo nella Capitale. Non solo Cgil. Pronto il piano sicurezza per le varie iniziative in programma nel weekend. I dettagli operativi sono stati illustrati dal questore Roberto Massucci nel corso di un tavolo tecnico.
Si partirà dalla giornata di domani con la manifestazione Pro Pal in piazza Verdi, una “mobilitazione dall’ambasciata di Israele fino alla festa del Cinema di Roma” annunciano gli organizzatori. Massima attenzione al presidio che si svolgerà nella vicinanza di numerosi obiettivi sensibili.
Domenica, invece, all’auditorium Parco della Musica in parallelo con la chiusura della Festa del Cinema ci sarà nel pomeriggio la cerimonia inaugurale dell’evento interreligioso promosso dalla comunità di Sant’Egidio che durerà tre giorni, fino all’evento conclusivo il 28 ottobre al Colosseo, dove è annunciata la partecipazione di leader di Paesi europei, così come quella del Santo Padre.
Per garantire la sicurezza saranno impiegati sul campo assetti speciali tra cui il dispositivo anti-drone, oltre al supporto aereo assicurato dal Reparto Volo della polizia e delle unità cinofile.