CYBERSECURITY

Drone non autorizzato sorvola l’area del Cybertech Europe: identificato il pilota

L'evento in corso vede la presenza di delegazioni internazionali, aziende del settore tecnologico e autorità istituzionali

Drone non autorizzato sorvola l’area del Cybertech Europe: identificato il pilota

Momenti di tensione durante l’evento Cybertech Europe in corso al Centro Congressi La Nuvola, all’EUR, dove è stato intercettato un drone non autorizzato che sorvolava l’area sensibile.

Gli specialisti della Questura di Roma, in collaborazione con il personale del dispositivo antidrone in dotazione, sono prontamente intervenuti, inducendo l’atterraggio forzato del velivolo per neutralizzare ogni possibile minaccia alla sicurezza.

Il pilota del drone è stato identificato dagli agenti del IX Distretto Esposizione. Al momento sono in corso accertamenti per chiarire le motivazioni del gesto e verificare eventuali profili di responsabilità.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di sicurezza rafforzata predisposto per l’evento, che vede la presenza di delegazioni internazionali, aziende del settore tecnologico e autorità istituzionali, in un contesto ad alta sensibilità sul fronte cybersecurity e intelligence.