Grave incidente sul lavoro nel primo pomeriggio a Dragona, nel territorio del Municipio X di Roma. Un operaio italiano di 42 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto da una bobina del peso di circa 180 chili.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava scaricando la bobina da un furgone in via Vincenzo Petra quando, per cause ancora in corso di accertamento, il pesante oggetto gli è caduto addosso. Immediato l’intervento dei sanitari del 118, che hanno soccorso il lavoratore e lo hanno trasportato in ospedale in codice rosso. Nonostante la gravità dell’incidente, dalle prime informazioni non risulterebbe essere in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, che stanno ora lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità, anche in relazione alle norme di sicurezza sul lavoro.
I precedenti
Quello di Dragona è solo l’ultimo di una serie di gravi episodi che stanno colpendo il mondo del lavoro nella Capitale. Venerdì scorso, a Settecamini, un altro tragico incidente è costato la vita a Massimo Forniti, operaio di 60 anni, schiacciato da un macchinario nello stabilimento dell’Elt Group, azienda del settore elettronico situata in via Tiburtina. In quel caso è rimasto ferito anche un collega di 23 anni. Due episodi a distanza di pochi giorni che riaccendono l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso teatro di tragedie evitabili.