Nota dei capigruppo dell’opposizione in Consiglio Regionale del Lazio, che invitano il presidente Rocca a presentarsi in aula per intervenire sull’inchiesta al cosiddetto “sistema Tiero” e la sanità.
“Finora il presidente Rocca è rimasto in silenzio sulle gravissime accuse che la Procura muove nei confronti del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tiero, sottoposto a misure cautelari. Ora è necessario però che, di fronte a quello che emerge come un vero e proprio sistema Tiero, che piega gli interessi generali a quelli di parte finanche nell’agevolare l’accreditamento al sistema sanitario regionale di posti letto di strutture private oppure negli interventi diretti all’aggiudicazione di appalti in sanità, il presidente Rocca venga in aula a riferire. Le istituzioni vengono prima di tutto ed è necessario che sia fatta luce sul sistema di accreditamento e sugli appalti in sanità. Ci domandiamo: a chi risponde il sistema Tiero? Se il presidente e anche assessore alla Sanità, era a conoscenza di queste pressioni? Perché è stata sostituita la direttrice generale dell’Asl di Latina? E se questo sistema è intervenuto anche in altre Asl? È necessario che la magistratura faccia il suo corso e la nostra postura rimane garantista, ma è altrettanto rilevante che il presidente della Regione e assessore alla Sanità sciolga ogni dubbio sulla trasparenza delle procedure amministrative”.
Firmatari della nota Mario Ciarla (Partito Democratico), Marietta Tidei (Italia Viva), Adriano Zuccalà (Movimento 5 Stelle), Alessio D’Amato (Azione), Claudio Marotta (Verdi e Sinistra), Alessandra Zeppieri (Polo Progressista).