Prostituzione e degrado urbano nel mirino dei Carabinieri della Compagnia di Roma Eur. Negli ultimi giorni, i militari hanno intensificato i controlli nel quadrante Sud della Capitale, in linea con le direttive del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’operazione si è concentrata in particolare nelle aree di via Dodecaneso, via del Pinguino e viale Murri, da tempo segnalate dai residenti per la presenza di uomini e donne dediti alla prostituzione su strada.
Il bilancio
Nel corso dei servizi, 13 persone sono state identificate e sanzionate amministrativamente. A loro carico è stato contestato il cosiddetto Daspo Urbano, previsto dall’articolo 9 del Decreto Legge 14 del 2017, per aver limitato l’accessibilità e la fruizione delle strade pubbliche. Oltre alla multa di 100 euro, è stato notificato un ordine di allontanamento dalla zona per 48 ore.
Durante i controlli, 6 giovani sono stati segnalati al Prefetto come assuntori di sostanze stupefacenti. Inoltre, un 28enne romano è stato denunciato dopo essere stato sorpreso alla guida in stato di alterazione psicofisica: l’uomo stava fumando una sigaretta contenente marijuana e ha rifiutato di sottoporsi al test tossicologico.
Infine, 5 automobilisti sono stati multati per violazioni al Codice della Strada. Complessivamente, durante l’operazione sono state identificate 210 persone e controllati 77 veicoli.
Le attività dei Carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di ripristinare decoro e sicurezza nelle aree maggiormente esposte al degrado urbano.

