“Il Rosa che unisce – Dal Sud Italia all’Europa per la prevenzione del tumore al seno”, è il titolo dell’evento organizzato da Michele Picaro, eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR, che si terrà mercoledì 15 ottobre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, presso il Parlamento europeo – Sala Spinelli 1H1.
Per l’occasione interverranno, tra gli altri, Antonella Sberna vicepresidente del Parlamento Europeo, e Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute (da remoto).
“L’iniziativa intende valorizzare la collaborazione tra territori, società civile e istituzioni europee, a sostegno della salute e della prevenzione”, dichiara Picaro.
Durante l’incontro verrà presentato il Centro ILMA – Istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori, promosso dalla LILT Lecce e realizzato grazie al sostegno dei cittadini salentini.
Il Centro, alle porte di Gallipoli, si propone di rafforzare la prevenzione, la ricerca e l’assistenza oncologica, offrendo servizi gratuiti di diagnosi precoce, monitoraggio ambientale, supporto psicologico e divulgazione scientifica.