IL PROGRAMMA

 Global Hand Washing Day, l’evento al Gemelli

Dedicato a consapevolezza, pratica e sensibilizzazione per l'igiene delle mani

 Global Hand Washing Day, l’evento al Gemelli

In occasione del Global Hand Washing Day, che si celebra il 15 ottobre, il Gemelli promuove un evento dedicato a consapevolezza, pratica e sensibilizzazione per l’igiene delle mani che si svolge venerdì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Hall del Policlinico.

L’obiettivo

Sensibilizzare e formare alla pratica più efficace per la prevenzione delle infezioni in ospedale: l’igiene delle mani. Il Programma della Giornata prevede un momento di approfondimento sui protocolli e sulle linee guida per una corretta igiene delle mani e sull’uso consapevole dei guanti (quando servono e quando non sono necessari), essenziali per elevare gli standard di cura.

Saranno presentate e premiate le 3 Unità Operative che hanno realizzato il miglior videoclip sull’igiene delle mani. Un’occasione per ascoltare la Voce dei Rilevatori e celebrare la narrazione di un’alleanza strategica tra tutte le componenti professionali. Seguiranno testimonianze e Impressioni per un confronto diretto sul campo.

Le iniziative

La parte conclusiva della giornata sarà animata da iniziative volte a rendere la formazione coinvolgente: un accompagnamento sonoro pensato per sensibilizzare e creare un’atmosfera festosa; esercitazioni pratiche (“Skill Lab”) e per finire sessioni guidate sull’uso dello strumento pedagogico per illustrare la corretta tecnica di igiene delle mani. Un’attività resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Saranno disponibili spazi dedicati alla distribuzione di materiali informativi e gadget a tema per portare a casa un promemoria costante sull’importanza del gesto.