pallavolo

Perugia vince il Memorial Simonetta Avalle

Battuta in finale il Bisonte Firenze. Terzo posto per Messina, quindi lo SMI Roma

Perugia vince il Memorial Simonetta Avalle

La prima edizione del Torneo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle ha la sua regina: la Bartoccini MC – Restauri Perugia si è aggiudicata la due giorni all’insegna del ricordo della Signora del Volley. Così, Roma ha omaggiato l’allenatrice di Tor Sapienza alternando momenti commemorativi a pallavolo di Serie A. Sicuramente protagonista Gianni Avalle il cui ricordo, nel corso delle premiazioni, ha commosso il pubblico presente: “Sono orgoglioso di trovarmi qui, al Primo Memorial dedicato a Simonetta. Ringrazio le squadre che sono scese in campo, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento dall’assessore Onorato al Comitato Organizzatore. Infine, grazie a tutto il pubblico che è venuto qui perché il ricordo di Simonetta deve rimanere presente”.

Ad aprire la giornata di volley è stato, per l’appunto, l’oro mondiale della nazionale di Fefè De Giorgi che, nelle Filippine, ha travolto la Bulgaria 3-1. Un’emozione che il pubblico ha vissuto insieme all’interno del Palazzetto. La prima gara del Memorial, invece, ha coinvolto la SMI Roma Volley e il Gruppo Formula 3 Messina in un match valido per la medaglia di bronzo. Le due formazioni hanno lottato alla pari dall’inizio alla fine risolvendo la questione solo al tie-break. Il set decisivo si è aperto subito con degli scambi infiniti. Non è bastato a Roma il tentativo di allunga perché Messina, nel finale, è riuscita a passare avanti sul 14-13 e a chiudere a muro alla prima occasione utile.

Nella finalissima, è stata Perugia a fare subito la voce grossa con una prestazione praticamente perfetta nel primo set. Le umbre sono state molto efficaci al centro e con Williams, un trend continuato anche all’inizio del secondo. Nella fase centrale del parziale, Firenze ha alzato il livello e ha recuperato portandosi a meno due. Tuttavia, le bordate di Williams e Gardini hanno garantito a Perugia la conquista del 2 a 0. Diversa la musica nel terzo set con Firenze che ha condotto per buoni tratti e centrato un break prezioso sul 17-17. Le toscane hanno, poi, concretizzato il vantaggio e accorciato le distanze, 1-2. Il parziale successivo ha seguito un copione simile, ma stavolta, sempre sul 17-17, il break è andato a Perugia con un bel muro di Lemmens. Acciarri ha trascinato le sue fin sul 21-21, ma il guizzo finale è stato di Gardini che ha traghettato Perugia fino alla fine, 25-22.