Presentata nella sala dei Presidenti del Coni a Roma, la terza tappa della World Cup di Skiroll, evento che approderà nell’incomparabile scenario storico della Capitale il 16 e 17 settembre il circuito internazionale dello skiroll. Presenti alla conferenza stampa numerose autorità fra le quali Stefano Longo vice presidente della Fisi nazionale; Edy Palazzi, vice presidente della Commissione Sport della Regione Lazio; Alessandro Cochi, presidente del Coni Lazio; Andrea Ruggeri, Presidente del Comitato Regionale Fisi; Camillo Franchi Scarselli, presidente di Atleticom, società organizzatrice dell’evento; Nicola Micozzi presidente dello Sci Club Winter Sport Subiaco; Daniele Masala Medaglia d’oro Olimpica di Penthatlon; Fabio Caiazzo, Consigliere di Sport e Salute. Il centro storico di Roma è un luogo decisamente inedito per la disciplina ma di grande richiamo per gli atleti che avranno modo di gareggiare fra le impareggiabili bellezze della Città Eterna, fondendo la parte agonistica a quella culturale, per un’esperienza che va al di là dell’aspetto meramente sportivo. L’appuntamento romano coincide inoltre con l’anno del Giubileo ed arriva a pochi mesi di distanza dalle Olimpiadi di Cortina – Milano. Una ‘prima volta’ dunque che certamente rimarrà nella memoria di tutti coloro che avranno l’opportunità di parteciparvi, come atleti, come tecnici, come addetti ai lavori, come semplici spettatori. Si è voluto infatti portare lo skiroll nelle grandi città, per dare alla disciplina la risonanza mediatica che merita.
Se per la capitale la Coppa del Mondo di skiroll è una novità assoluta, così non è per il Lazio che torna ad ospitare un evento di così grande richiamo a distanza di oltre quindici anni. Erano i primi anni del terzo secolo quando la nuova disciplina trovò la sua consacrazione nella cittadina di Piglio grazie allo S.C. Madonna del Monte che riuscì a portare nella cittadina ciociara i più forti fondisti del mondo e i migliori specialisti dello skiroll prima con la Coppa del Mondo (2007 e 2008) e poi con il Mondiale (2009). Un successo straordinario che fece conoscere, grazie al lavoro del team di Ceccaroni e soci, una nuova quanto spettacolare disciplina. La tappa, che segue Madona (Lettonia) e Trollhattan (Svezia), è l’ultima del circuito prima del gran finale in programma a Ziano di Fiemme dal 19 al 21 settembre. I più forti skirollisti del mondo si confronteranno con alcuni tra i big del fondo mondiale nello straordinario scenario della Roma antica. Alla vigilia della terza tappa la Coppa del Mondo parla sempre più svedese con gli atleti scandinavi a tinte gialloblù che comandano le classifiche di tutte le categorie.
Tra le donne infatti si annuncia un derby tutto svedese per la vittoria finale con la favoritissima Ebba Stenman (438 punti) che precede in graduatoria la connazionale Evelina Crusell già di 20 punti. Terzo posto per l’azzurra Maria Eugenia Boccardi (332) che precede di un soffio l’altra svedese Victoria Nitteberg (330). Buon quinto posto dell’altra azzurra Anna Maria Ghiddi. Se tra gli junior gli atleti svedesi hanno già messo in cassaforte il successo finale grazie a Ville Juttardal (occhio però al connazionale Eddie Petterson) e a Johanna Holmberg, tra i senior in campo maschile è rimasto solo l’altoatesino Matteo Tanel ad insidiare la leadership dello svedese Simon Karlsson. Solo tre punti separano infatti l’azzurro vincitore di due coppe del mondo, dal campione scandinavo. La tappa romana è organizzata da Atleticom con il supporto tecnico del Winter Sport Club Subiaco, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali.Parte attiva il CLS che suggella con questa manifestazione un 2025 straordinario che ha visto il Comitato Regionale Lazio e Sardegna già coinvolto, nello scorso mese di marzo, nell’organizzazione, insieme al CAB, dei Campionati Italiani Children di sci alpino che hanno riscosso uno straordinario successo tecnico. La tappa di Coppa del Mondo è fortemente sostenuta dalla Regione Lazio che ha sposato in pieno l’iniziativa intuendone la triplice valenza: sportiva, culturale e turistica che avrà straordinari riflessi promozionali sull’intero movimento degli sport invernali nel Lazio.
Nel programma due intense giornate di gare, che permetteranno anche ai neofiti di apprezzare la spettacolarità della disciplina. Si parte martedì 16 settembre con la gara super sprint di 180 mt. che si svolgerà in via della Domus Aurea, a ridosso dello straordinario scenario del Colosseo. Partenza unica per ogni categoria e relativa qualificazione dei primi sedici alla fase ad eliminazione diretta. Mercoledì 17 settembre si disputeranno le mass-start di 10 km su un circuito di circa 1,2 km nell’area delle Terme di Caracalla, altra location di grande valore scenografico della Roma Antica, dove sarà allestito anche il Villaggio aperto al pubblico e che farà da cornice alla manifestazione. Saranno organizzate anche delle gare promozionali in collaborazione con la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) riservate ad atleti paralimpici che potranno cimentarsi, nelle due giornate di gare, sullo stesso impegnativo circuito della Coppa del Mondo.