Oggi ricorre il triste anniversario dell’accatto terroristico alle Torri Gemelle, avvenuto l’11 settembre 2001, quando Al Qaida provocò la morte di circa tremila persone. Nota di vicinanza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
«La Regione Lazio si unisce al ricordo delle migliaia di vittime innocenti e al dolore dei loro familiari. L’11 settembre 2001 ha segnato per sempre la coscienza del mondo, mostrando la brutalità del terrorismo e l’urgenza di difendere ogni giorno i valori di libertà, democrazia e convivenza pacifica.
Come cittadini del Lazio e come parte integrante della comunità internazionale, sentiamo il dovere di rinnovare la nostra vicinanza al popolo americano, a cui ci lega un’amicizia solida e autentica. Ricordare significa non permettere che la violenza prevalga sulla dignità umana, significa continuare a lavorare per una società sicura, giusta e inclusiva».
«Il Lazio, terra di dialogo e di accoglienza, conferma il proprio impegno contro ogni forma di fanatismo e di odio, con la consapevolezza che solo nella memoria condivisa e nella solidarietà possiamo costruire un futuro di pace».