l'elezione

Alessandro Graziani nuovo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Tra le priorità del nuovo corso: equo compenso per i professionisti, tutela dei diritti dei detenuti e maggiore efficienza della giustizia

Alessandro Graziani nuovo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Cambio alla guida dell’Ordine degli Avvocati di Roma: Alessandro Graziani è stato eletto nuovo presidente, subentrando a Paolo Nesta. “Accolgo questo mandato con gratitudine e senso di responsabilità”, ha dichiarato Graziani, ricordando il lavoro dei suoi predecessori e le sfide future per l’Avvocatura romana.

Tra le priorità del nuovo corso: equo compenso per i professionisti, tutela dei diritti dei detenuti e maggiore efficienza della giustizia. Graziani ha ribadito la centralità della dignità carceraria, sottolineando come la condizione delle carceri sia “misura della civiltà di un Paese”.

Preoccupazione anche per i tempi della giustizia: “Udienze fissate tra tre o quattro anni equivalgono a negare giustizia”, ha detto. Tra i temi emergenti che l’Ordine seguirà con attenzione figura anche l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla professione forense.

Il nuovo presidente si impegna a dare continuità al lavoro svolto, affrontando con decisione le nuove sfide dell’avvocatura.