L'EVENTO

Canonizzazione Acutis e Frassati, capitale blindata per l’evento di domani

Una macchina organizzativa imponente, questa mattina inizia  ufficialmente l’afflusso in piazza

Canonizzazione Acutis e Frassati, capitale blindata per l’evento di domani

Roma si prepara ad accogliere un nuovo, atteso momento del cammino giubilare. Domani, in piazza San Pietro, si terrà la canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane umbro noto come “l’influencer di Dio”, e Pier Giorgio Frassati, il “beato della carità”. Un evento che richiamerà nella Capitale migliaia di fedeli, anche dall’estero.

Dopo la pausa estiva e il Giubileo dei giovani a Tor Vergata, la Questura di Roma ha predisposto un articolato piano di sicurezza per garantire un clima di accoglienza e serenità, ma con controlli rigorosi, come richiede l’importanza dell’appuntamento.

Una macchina organizzativa imponente, questa mattina inizia  ufficialmente l’afflusso in piazza, attraverso le trenta postazioni di sicurezza distribuite nei pressi del Colonnato del Bernini e, successivamente, lungo piazza Pio XII.

Treni charter e pullman organizzati accompagneranno i pellegrini verso il Vaticano. Alcuni convogli speciali faranno ingresso direttamente nel territorio pontificio, dove saranno accolti e assistiti dalla Polizia ferroviaria. Sul campo, schierati anche reparti a cavallo, forze dell’ordine e unità antidrone, pronte a intercettare qualsiasi minaccia.

Individuate anche aree dedicate alla sosta dei pullman provenienti da tutta Italia, per facilitare l’accoglienza e lo smistamento dei fedeli in arrivo.