SICUREZZA STRADALE

Nuovi autovelox su tre arterie strategiche, taratura il 3 e 4 settembre

Presto attivi su Tangenziale Est, viale Isacco Newton e via del Mare

Pubblicato:
Aggiornato:

Arrivano nuovi autovelox fissi e sistemi per il controllo della velocità media su alcune delle arterie più trafficate della Capitale. La taratura dei dispositivi è prevista tra il 3 e il 4 settembre, come annunciato dall’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. I nuovi impianti verranno installati in tre nodi strategici della mobilità romana:

Sull’asse della Tangenziale Est - via del Foro Italico, con due dispositivi puntuali:

uno in direzione San Giovanni, a 350 metri dalla rampa di immissione di viale della Moschea
l’altro in direzione Stadio Olimpico, 500 metri prima del bivio con via della Foce dell’Aniene.
Altri due autovelox saranno posizionati su viale Isacco Newton, in entrambe le direzioni, in prossimità di vicolo di Papa Leone.

Infine, un sistema per il rilevamento della velocità media verrà attivato su via del Mare, in entrambe le direzioni, all’altezza di viale di Malafede e dello svincolo per Acilia.

Dopo la taratura, i dispositivi entreranno in una fase di pre-esercizio della durata di circa 30 giorni, durante la quale saranno testati ma non attivi ai fini sanzionatori. Solo al termine di questo periodo scatterà l’attivazione ufficiale e le eventuali multe per chi supera i limiti di velocità.

“L’obiettivo non è fare cassa, ma migliorare la sicurezza stradale e ridurre drasticamente incidenti e velocità eccessive” – ha dichiarato l’assessore Patanè.